1

  • Villadossola feiert den Karneval 2026 mit Tradition und nordischem Flair

    Villadossola feiert den Karneval 2026 mit Tradition und nordischem Flair

  • Anzino und das erste Wunder des heiligen Antonius – ein altes Pilgerziel im Piemont

    Anzino und das erste Wunder des heiligen Antonius – ein altes Pilgerziel im Piemont

  • In Orta kehrt die Tabarrata zurück – Mantel, Legende und Gemeinschaft

    In Orta kehrt die Tabarrata zurück – Mantel, Legende und Gemeinschaft

  • Unternehmen im VCO 2025: leichter Rückgang, Tourismus und Dienste wachsen

    Unternehmen im VCO 2025: leichter Rückgang, Tourismus und Dienste wachsen

  • Karneval Domodossola 2026: Zusammenarbeit mit dem Wallis erneuert

    Karneval Domodossola 2026: Zusammenarbeit mit dem Wallis erneuert

  • Verbano 26: 200 Jahre Schifffahrt auf dem Lago Maggiore

    Verbano 26: 200 Jahre Schifffahrt auf dem Lago Maggiore

  • Am Simplon:  «Caffé» im Süden, «Kaffee crème» im Norden

    Am Simplon: «Caffé» im Süden, «Kaffee crème» im Norden

  • Ein Asteroid namens Andrea Accomazzo: Von der Ossola in den Weltraum

    Ein Asteroid namens Andrea Accomazzo: Von der Ossola in den Weltraum

  • CargoBeamer eröffnet neue Strecke Lüttich–Domodossola

    CargoBeamer eröffnet neue Strecke Lüttich–Domodossola

  • Olympische Flamme macht Station im Verbano Cusio Ossola

    Olympische Flamme macht Station im Verbano Cusio Ossola

  • Domodossola–Arona–Mailand: erneutes Bahnchaos wegen Arbeiten in Gallarate

    Domodossola–Arona–Mailand: erneutes Bahnchaos wegen Arbeiten in Gallarate

  • Krippen auf dem Wasser in Crodo: Letzte Tage der elften Ausgabe

    Krippen auf dem Wasser in Crodo: Letzte Tage der elften Ausgabe

2 2019 partita sulla neve al monte moro per promuovere euro2020

MACUGNAGA-28-11-2023-- Sabato 2 dicembre alle 18 ad Amburgo si conosceranno le rivali dell’Italia di Spalletti ai gironi degli Europei UEFA della prossima estate in Germania. Sempre sabato 2 dicembre alle 18 in Kongresshaus a Macugnaga si scopriranno anche le avversarie che dovrà affrontare l’Italia del Vco ai Campionati europei di calcio per Paesi di montagna (conosciuti come Bergdorf Em), in programma a Macugnaga dal 20 al 23 giugno 2024.

La Valle Anzasca si sta preparando per il torneo internazionale che porterà ai piedi del Monte Rosa otto Nazioni: oltre all’Italia campione d’Europa in carica, si contenderanno il titolo Svizzera (parteciperà con una squadra di Eischoll), Austria (Wagrain-Kleinarl), Germania (Steinbach-Hallenberg), Francia (Morzine), Svezia (Hagastaden), Paesi Bassi (Vijlen) e Inghilterra (Isola di Man).

I delegati di tutte le Nazioni saranno presenti sabato 2 dicembre alla cerimonia di sorteggio, a cui parteciperanno ospiti speciali come il soprano di fama internazionale Laura Ansaldi. A certificare il sorteggio sarà il presidente dell’Associazione Bergdorf-Em a capo degli Europei Fabian Furrer.

Durante la cerimonia sarà esposto il trofeo conquistato dall’Italia due anni fa a Zermatt nell’edizione inizialmente in programma nel 2020, poi slittata a causa del Covid. Gli Europei montani infatti si svolgono ogni quattro anni, in parallelo con l’evento UEFA. Durante il quadriennio ogni Nazione organizza delle manifestazioni di promozione: in quest’ottica si inseriscono i tornei internazionali andati in scena sulla neve a Macugnaga. L’ultimo si è giocato la scorsa primavera sul campo ricavato sulle nevi del Belvedere. In precedenza invece si era giocato nell’ambiente unico e affascinante dei 2800 metri del monte Moro.

La cerimonia di sorteggio, inserita in una giornata ricca di eventi a Macugnaga coi mercatini di Natale in piazza e con lo spettacolo della Regina dei Ghiacci all’Alpe Bill, è a partecipazione libera e aperta a tutti. Il sorteggio, che non prevede teste di serie, servirà a stabilire i due gironi e di conseguenza il programma delle fasi eliminatorie.

Il programma dell’Europeo parte infatti giovedì 20 giugno. Dopo la cerimonia d’apertura, con il corteo delle Nazioni che sfilerà per le vie di Macugnaga, si comincerà con la prima sfida all’impianto sportivo di Macugnaga alle 16. Le fasi eliminatorie, con due gironi all’italiana, dureranno fino a sabato. Domenica full-immersion con quarti, semifinali e finale.

ASS. BERGDORF-ITALIA PIEDIMULERA/MACUGNAGA ASD PIEDIMULERA CALCIO

Via Leponzi 25 - 28885 Piedimulera (VB) Via Braille snc – 28885 Piedimulera (VB)

C.F. 02538370038 P.IVA 01432190039 - C.F. 83004230039

“Per la prima volta il Campionato Europeo di calcio per Paesi di montagna, giunto alla quinta edizione, si terrà in Italia – commenta il presidente del Campionato Europeo Fabian Furrer - Alle precedenti edizioni hanno partecipato le squadre amatoriali di 14 Paesi europei. Nel 2022 ha vinto l’Italia, nel 2016 la finale fu tra Russia e Ucraina, segnale che oggi vogliamo leggere come pacifico e unificante”.

Le squadre giocano con le maglie ufficiali, accompagnate dai suoni dei loro inni nazionali. “Attraverso il calcio si vuole attirare l’attenzione sul mondo alpino e sui suoi abitanti, che ogni giorno si affermano in un ambiente esigente. Vogliamo accogliere squadre, ospiti, aziende e media di tutta Europa agli eventi, fare rete grazie allo sport” prosegue Fabian Furrer.

Saranno oltre un centinaio gli atleti in campo a giugno agli Europei, che raggiungeranno Macugnaga coi tifosi al seguito. Si attende un nutrito gruppo di supporter olandesi, ma hanno già organizzato la trasferta anche parecchi tifosi austriaci e svedesi, con questi ultimi che festeggeranno in Valle Anzasca (proprio durante l’Europeo) la solenne festa nazionale del “Midsommar”.

A occuparsi dell’organizzazione a Macugnaga è l’Associazione Bergdorf Italia Piedimulera-Macugnaga con la collaborazione dell’Asd Piedimulera calcio. Grazie a questa sinergia, l’Italia – con delegazioni di giocatori del Vco selezionate da Aldo Noce – ha partecipato a tutte le edizioni dell’Europeo, dal 2008 a oggi.

“L’Europeo vuole essere prima di tutto una festa internazionale, in uno spirito di aggregazione e amicizia, per promuovere il nostro territorio e per conoscere i paesi delle Nazioni che parteciperanno – spiega il presidente dell’Associazione Bergdorf Italia Piedimulera-Macugnaga Franco Piantanida – poi naturalmente siamo campioni d’Europa in carica, pertanto cercheremo di difendere il titolo”.