1

  • Villadossola feiert den Karneval 2026 mit Tradition und nordischem Flair

    Villadossola feiert den Karneval 2026 mit Tradition und nordischem Flair

  • Anzino und das erste Wunder des heiligen Antonius – ein altes Pilgerziel im Piemont

    Anzino und das erste Wunder des heiligen Antonius – ein altes Pilgerziel im Piemont

  • In Orta kehrt die Tabarrata zurück – Mantel, Legende und Gemeinschaft

    In Orta kehrt die Tabarrata zurück – Mantel, Legende und Gemeinschaft

  • Unternehmen im VCO 2025: leichter Rückgang, Tourismus und Dienste wachsen

    Unternehmen im VCO 2025: leichter Rückgang, Tourismus und Dienste wachsen

  • Karneval Domodossola 2026: Zusammenarbeit mit dem Wallis erneuert

    Karneval Domodossola 2026: Zusammenarbeit mit dem Wallis erneuert

  • Verbano 26: 200 Jahre Schifffahrt auf dem Lago Maggiore

    Verbano 26: 200 Jahre Schifffahrt auf dem Lago Maggiore

  • Am Simplon:  «Caffé» im Süden, «Kaffee crème» im Norden

    Am Simplon: «Caffé» im Süden, «Kaffee crème» im Norden

  • Ein Asteroid namens Andrea Accomazzo: Von der Ossola in den Weltraum

    Ein Asteroid namens Andrea Accomazzo: Von der Ossola in den Weltraum

  • CargoBeamer eröffnet neue Strecke Lüttich–Domodossola

    CargoBeamer eröffnet neue Strecke Lüttich–Domodossola

  • Olympische Flamme macht Station im Verbano Cusio Ossola

    Olympische Flamme macht Station im Verbano Cusio Ossola

  • Domodossola–Arona–Mailand: erneutes Bahnchaos wegen Arbeiten in Gallarate

    Domodossola–Arona–Mailand: erneutes Bahnchaos wegen Arbeiten in Gallarate

  • Krippen auf dem Wasser in Crodo: Letzte Tage der elften Ausgabe

    Krippen auf dem Wasser in Crodo: Letzte Tage der elften Ausgabe

IMG 1634

ALTO PIEMONTE- 31-12-2024-- Cambio della guardia alla direzione del gruppo editoriale News24, il Direttore Responsabile Uberto Gandolfi cede, dopo un lustro, il testimone ad Antonella Durazzo:

“Dieci anni fa, era il dicembre del 2014, usciva il primo numero del nostro magazine bilingue IDEA- spiega Gandolfi- da lì a poche settimane, il 21 marzo 2015, erano on line i nostri primi quattro giornali di news.  

Quanta strada…

Sono stati dieci anni fantastici, abbiamo corso una maratona col passo dei centometristi, realizzando risultati insperati, passando annualmente da 0 a 30 milioni di visitatori, con 62 milioni di interazioni dei lettori dei nostri 17 giornali e 2 canali Tv.

Un record di oltre 100 mila lettori unici in un giorno, 40 mila app scaricate, 200 mila follower social. Dopo un anno circa già 1000 abbonati paganti alla nostra Tv. E siamo solo al giro di boa!

Circa 72 mila articoli pubblicati sinora con dovizia, cercando sempre di coniugare l’umanità, il rispetto, l’umilità, con il dovere di cronaca e l’immediatezza che il nostro ruolo ci impone.

Nessun errore clamoroso, nessun problema legale.

Pochissime inevitabili sbavature dovute a fonti certe e verificate momentaneamente imprecise (ma fa parte del mestiere), subito corrette. Il covid e la gestione delle notizie davanti a lettori e commentatori social stressati, la verità come faro.

Dei grandi collaboratori, tanti e grandissimi professionisti. Senza di loro non avremmo questo successo e non potremmo guardare al futuro con l’entusiasmo e l’ottimismo con cui lo facciamo.

Siamo a metà strada, il nostro percorso editoriale verso la pensione ci impone altri dieci anni di giornalismo attivo e quotidiano.

Le nuove tecnologie che stiamo adottando e il progetto evolutivo del nostro multimedia mi costringono a un costante impegno quotidiano, ma in nuovi ruoli e nuove esperienze, per rendere ancora più grande il nostro gruppo editoriale.

E’ per questo che cedo con orgoglio il testimone ad Antonella Durazzo. Con lei un rapporto speciale iniziato sin da quando entrambi, ormai oltre 20 anni fa, collaboravamo nello stesso quotidiano locale. Da ormai un paio d’anni Antonella mi ha progressivamente sostituito nei miei ruoli, e da qualche settimana abbiamo ufficializzato in tribunale il passaggio di consegne.

Siete in buone mani, il suo è un giornalismo “british”, calmo, non urlato, preciso e puntuale.

Ci porterà molto lontano cavalcando quello tsunami che sta per arrivare nell’editoria con l’intelligenza artificiale.

A voi lettori nel corso del nostro decimo anno proporremo innovazioni epocali, che dureranno nel tempo e miglioreranno enormemente la fruizione multimediale delle nostre notizie certificate, a questo mi dedicherò”.

 

Così commenta Antonella Durazzo il nuovo incarico alla direzione di News24:

 

“C'è una certa ansia nell'affrontare questo nuovo ruolo. Mettersi in gioco in questo mestiere, significa affrontare ogni giorno, e più volte al giorno, l'esame dei lettori. E farlo, assumendo la responsabilità di un medium così complesso fatto da decine e decine di notizie quotidiane, video e immagini è un impegno serio.

E serietà prometto.

Un vecchio maestro di giornalismo diceva che il lettore ha diritto a non capire, a non sapere, a non ricordare. È a questo che mi sono sempre attenuta per parlare a "chi è dall'altra parte" con chiarezza, concretezza, semplicità. 

Non si scrive per compiacere questo o quello, né per avere amici da assecondare, potenti da blandire, nemici da crocifiggere. Non si scrive per un applauso.  Semplicemente scrivo per portare avanti quel dovere di informare che mi sono assunta quando molti, parecchi anni fa, ho deciso di fare la giornalista, aderendo a un preciso codice deontologico che leva ogni dubbio su ruoli e funzioni.

Così oggi l'impegno va avanti, in altre forme, con nuove responsabilità sapendo che con Internet ogni momento può essere buono per informare, che significa né più né meno aiutare, ma anche aiutarsi, a capire un po' di più questo mondo. È quello che continuerò a fare, come sempre, e se possibile ancora meglio”.